SostenibilitàSviluppo Sostenibile ed economia circolare
AMP Recycling e il Gruppo ILPA sono un esempio concreto di economia circolare, primo gruppo Europeo ad avere integrato verticalmente la catena di fornitura dell’R-PET, la produzione di semilavorati e la manifattura di nuovi prodotti finiti. Dagli imballaggi post-consumo si ottengono così nuovi imballaggi per alimenti e non, o nuove fibre per applicazioni tessili, assicurando contemporaneamente l’origine e la tracciabilità del materiale.
In AMP abbiamo una capacità installata di riciclo di 60.000 tonnellate all’anno di PET post-consumo, corrispondenti alla quantità media di imballaggi per alimenti e bevande in PET consumata e recuperata in Italia in un’area di circa 8 milioni di abitanti (come ad esempio Emilia-Romagna e Veneto). Otteniamo così materia prima seconda che viene inviata al ciclo produttivo, evitando che la stessa quantità di nuovo PET vergine venga immessa nel mercato.
AMP Recycling e il Gruppo I.L.P.A. incidono in modo virtuoso sulla gestione dei rifiuti in plastica e sul raggiungimento degli obiettivi di riciclo in Italia ed Europa: un contributo concreto per l’ambiente e per la comunità.
Riciclo del PETIl ciclo chiuso del PET
ILPA Group e AMP Recycling sono all’avanguardia nella sostenibilità grazie ad un concreto modello di economia circolare: il CICLO CHIUSO intra-gruppo.
L’integrazione verticale dell’R-PET di ILPA: un ciclo chiuso che apre all’ambiente.
60.000Ton. Capacità di riciclo
210.000Ton. di CO2 risparmiate
2,5miliardi di bottiglie di platica lavorate
R-PET al 100%Il ciclo chiuso in azione
Siamo fra i pochi Gruppi europei che possono assicurare il controllo totale e il ciclo chiuso nel riciclo del PET. Tutte le fasi produttive richieste per produrre un nuovo imballaggio per alimenti in R-PET sono presenti in azienda: dalla selezione del materiale post-consumo alla macinatura, dal lavaggio all’estrusione e alla termoformatura.
Riciclo del PETDiventa nostro partner
La capacità produttiva dei nostri impianti e la qualità controllata e garantita della nostra filiera ci permettono di rispondere ad ogni esigenza di gestione del ciclo di riciclo degli imballaggi di PET post consumo.
Sei un Ente che si occupa di Raccolta differenzata?